Skip to main content

Alle Mamme, al loro amore senza confini

Care Ladies,
la Festa della Mamma si avvicina e quest’anno, più del solito, ci prodigheremo a dedicare il nostro tempo e i nostri pensieri alle nostre amate Mamme.

Averle vicino, é un privilegio, soprattutto in un tempo strano come questo.

Ieri, dopo la diretta su Instagram con Federico Feriani, che avete già avuto modo di conoscere assieme ai suoi amati fiori, ci siamo soffermati a parlare di Mamme.

La Festa della Mamma é entrata in vigore più o meno 45 anni fa, mi ricorda Federico, ed é diventata, nel corso del tempo, più importante della Pasqua.

Dal punto di vista commerciale l’attenzione che viene dedicata alla Mamma é di gran lunga superiore a quella dedicata alla festa della Resurrezione di Gesù.

E sicuramente quest’anno l’attenzione per le nostre Mamme sarà ancora più sentita.

Questo periodo di “reclusione” ci ha permesso di conoscere, in modo più approfondito, le nostre Mamme. Abbiamo scoperto che la vita delle nostre mamme, prima che venissimo al mondo, rappresenta quella parte di noi che probabilmente non conosciamo ancora.

La Mamma, nonostante la crisi che l’istituzione famiglia sta attraversando, rimane insostituibile, rappresenta una colonna portante della nostra vita, un punto di riferimento che, se ci viene a mancare, mina profondamente il nostro equilibrio, lasciandoci un vuoto incolmabile.

Guardando le foto delle nostre Mamme le vediamo ragazze giovani con tutta la vita davanti, e ci viene da chiederci come sarebbe stata quella vita senza la gravidanza. Perché é inevitabile, dopo sono cambiate per sempre. L’amore é stato probabilmente il prezzo da pagare, per quanto dolcissimo, alla loro identità.

Mentre converso con Federico entra una nonna in negozio con la nipotina, e ammirando i meravigliosi fiori, i loro colori, le loro forme, i loro profumi, la signora esclama alla bimba: ” Lo sai mia piccola che tu rappresenti la quarta generazione che ha scelto la Fioreria Pasqualin come punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il mondo floreale?”

E in effetti dal 1900 la Fioreria Pasqualin rappresenta una vera e propria istituzione, e non solo a Vicenza!

Ritornando alla nonna e alla nipotina, é stato emozionante assistere alla scena della bimba che con entusiasmo sceglieva i fiori per la mamma. Sono istanti di vita che appartengono a tutti noi e che vorremmo vivere più a lungo.

E in effetti vorremmo avere più tempo per conoscere meglio le nostre mamme, perchè nella loro vita, nella loro storia, forse troveremo la chiave per entrare nel mistero che molte volte per noi rappresentano.

E per celebrare la loro festa, Federico ha composto una poesia che dedica, dolcemente, a tutte le mamme.
Auguri a tutte del mamme del mondo <3

Festa della Mamma

Un fiore con mille petali, se per scoprire l’amor dell’ innamorata il m’ama o non m’ama e quel che in petalo dopo petalo cerchiamo, per la mamma non serve al fiore violenza, ogni petalo può rimanere a decorare e respirare composto in corolla, perché su ognuno è scritto sempre e solo “mi ama” …e nel fiore che a mamma doniamo il suo sorriso sempre abbiamo.

Quanti fiori ci porta maggio, rose, peonenie, campanule, fresie…colori all’ infinito da abbinare con armonia come dolce melodia al nostro udito….

Pensiamo ai colori che a mamma fanno gioia, a quelli che lei preferisce… a lei facciamo sorpresa e così a tutti gioia diamo…
Mamma,  ricordiamo ci ha cullato!
Questo è certo dato!